domenica 7 febbraio 2016

Contouring curiosità e come applicarlo

Ciao ragazze oggi voglio parlarvi di Contouring una tecnica del make up che ha origini molto antiche.
Il Contouring infatti era utilizzato nell'antichità dagli attori teatrali che attraverso questa metodologia di trucco davano mimica ed espressività ai loro personaggi. Con il passare del tempo la tecnica del contouring si è evoluta a tal punto da diventare il " segreto di bellezza" delle dive di Hollywood a partire dagli anni 50 ad oggi.
Ma per capirci meglio, che cos'è il contouring? A cosa serve? Beh, la risposta è molto semplice, il contouring è una tecnica basata sul gioco di luci ed ombre finalizzata a rendere più armonioso il viso ed a nasconderne alcuni tratti o quanto meno a renderlo più armonioso.
In linea di massima ci sono alcune zone del viso che vanno illuminate e quindi che vengono esaltate , altre che invece vengono oscurate per rendere un po' l'idea vi faccio vedere un'immagine presa dal web
Come potete notare in generale i laterali del naso, la zona sotto gli zigomi e la fronte vicina all'attaccatura dei capelli devono in qualche modo essere oscurati per far risaltare la parte frontale del naso , l'arcata sopraccigliale , il contorno e la parte sottostante agli occhi e l'arco di cupido e il mento.
Non tutti però abbiamo la stessa forma del viso, quindi vi propongo due immagini prese dal web che specificano le diverse tipologie di viso e come intervenire con il contouring

Girovagando sul web ho trovato un altra immagine dove il contouring è esteso anche sul decolte' e diciamoci la verità per chi non è proprio prosperosa può essere un valido aiuto per una serata particolare o un evenienza !!!
Guardate il prima e il dopo il risultato è impressionante addirittura la modella sembra avesse qualche annetto in meno!!!
Per realizzare il contouring esistono sia dei prodotti in polvere come le terre ( da non confondere con i bronzee) e quelli in crema  oppure un sistema più casalingo può essere utilizzare un fondotinta un po ' più scuro del nostro incarnato; l'importante è non esagerare con le zone d'ombra perché a mio parere tutto deve sembrare naturale è non una montagna di cerone!!!
Ragazze spero questo articolo vi sia stato utile ovviamente scrivo per esperienza e gusto personale non sono un ' insegnante e nemmeno un esperta !!! 
Vi mando un bacio a presto!!!

20 commenti:

  1. Mamma mia la differenza è notevole! Complimenti per l'articolo, ho apprezzato tantissimo che tu abbia fatto cenno alla "storia", se possiamo dir così, del contouring :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che tu l'abbia apprezzato

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Complimenti per il pezzo, ben curato e strutturato e molto utile per chi, come me, si cimenta in questa tecnica ma ha ancora tanto da imparare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie , mi piace condividere i trucchetti delle star con le mie lettrici <3

      Elimina
    2. Grazie , mi piace condividere i trucchetti delle star con le mie lettrici <3

      Elimina
    3. Finalmente! Brava!cercavo da un pó un post così!

      Elimina
    4. Finalmente! Brava!cercavo da un pó un post così!

      Elimina
  3. Il contouring salva la "faccia"! ahhahahahahah

    RispondiElimina
  4. Io amo il contouring ahahaha perché solo così mi sento magra. CD
    Sono makeup moda fashion e mi sono appena iscritta. ♡

    RispondiElimina
  5. Si ragazze il contouring saputo applicare da dei risultati strepitosi!!!

    RispondiElimina
  6. Si ragazze il contouring saputo applicare da dei risultati strepitosi!!!

    RispondiElimina
  7. A dire il vero mi sarebbe piaciuto applicare il Contouring specialmente nel viso , ma e' una tecnica che non ho mai capito e per evitare pasticci ho sempre lasciato perdere , invece ora grazie al tuo post e alle immagini che hai inserito finalmente ho capito come si fa'senza fare danni e potrei provare anch'io . Grazie mille !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che questo articolo può esserti utile grazie a te !! ^.^

      Elimina
  8. questo specchio illustrativo è perfetto molte volte o si sbaglia e si finisce per fare un disastro oppure non lo si fa perche' non si conosce molto il contourig invece io lo amo e seguiro' anche le regole che hai fatto vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che questo articolo sia piaciuto così tanto!!! ^.^

      Elimina
  9. davvero un bell'articolo: molto utile! :D

    RispondiElimina